Opportunità, vincoli e rischi della trasformazione digitale del lavoro: la campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri. Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale»

Anche quest’anno il CNOP partecipa come partner ufficiale alla campagna 2023-202z5 su «Ambienti di lavoro sani e sicuri. Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale», promossa da EU-OSHA e coordinata da Inail, come Focal point nazionale. 

Il tema è di grande attualità poiché l’uso delle tecnologie digitali sul lavoro è in forte aumento e il loro impatto sul lavoro, sui luoghi di lavoro e sul benessere e sicurezza delle persone non è ancora pienamente compreso. Pertanto risulta importante rafforzare la cultura della prevenzione: 

a) partendo da una tempestiva ed efficace sensibilizzazione sulle nuove problematiche del lavoro e da una maggiore consapevolezza circa l’uso sicuro e produttivo delle nuove tecnologie; 

b) promuovendo una migliore conoscenza e valutazione sia dei rischi emergenti sia delle opportunità connessi alla trasformazione digitale del lavoro; 

c) riunendo le molte parti interessate per facilitare lo scambio di informazioni, conoscenze e buone pratiche e per favorire una collaborazione mirata ad una trasformazione digitale del lavoro sicura oltre che efficiente.

Sono questi gli obiettivi centrali della Campagna che prevede, tra le molte iniziative programmate nel biennio 2023-2025, la raccolta da parte del CNOP di buone prassi e interventi sui temi della campagna stessa attuati o in corso di attuazione con la collaborazione di iscritti all’Ordine degli psicologi.

Tali interventi e buone prassi, che possono assumere vari format (esempi di workshop informativo e/o di sensibilizzazione, pacchetti formativi su competenze trasversali/digitali, esempi di job redesign, applicazione di esiti di indagini, nuove check-list, ecc.), devono riferirsi a uno o più dei cinque ambiti prioritari che sono alla base della campagna 2023-2025: 

  • lavoro su piattaforma digitale, 
  • automazione dei compiti, 
  • lavoro da remoto e ibrido,
  • gestione dei lavoratori tramite l’intelligenza artificiale (IA), 
  • sistemi digitali intelligenti.

Le buone prassi e/o gli interventi che i colleghi interessati a partecipare invieranno al CNOP saranno selezionati in base a caratteristiche di efficacia, innovazione e collaborazione interprofessionale. Esse saranno inviate ad INAIL, per l’eventuale partecipazione al Concorso promosso a livello europeo da Eu-Osha, che ha una scadenza fissata per l’Italia al 30 Settembre 2024. 

Pertanto per segnalare una buona prassi e/o un intervento candidabile per tale Concorso, si invitano i colleghi a compilare con urgenza la scheda allegata e spedire via email all’indirizzo info@psy.it entro il 22 settembre 2024. 

NOTA BENE: In ogni caso, le buone prassi e gli interventi significativiverranno presentati e valorizzati nel Convegno finale a cura del CNOP dedicato alla campagna.

Tutte le informazioni della Campagna europea 2023-2025«Ambienti di lavoro sani e sicuri. Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale» si possono reperire sul sito:

https://www.inail.it/portale/it/istituto/le-nostre-attivita/focal-point-agenzia-europea/campagna-europea-2023-2025.html

Si consultino inoltre: 

la Guida alla Campagna 2023-2025 https://www.inail.it/content/dam/inail-hub-site/documenti/2023/11/HWC-23-25-Campaign_Guide_WEB_it%20(3).pdf

il Leaflet Concorso Buone Pratiche https://www.inail.it/content/dam/prevenzione-e-sicurezza/documenti/2024/04/HWC_23-25_Leaflet-WEB_it.pdf