Discusso e approvato al Consiglio Nazionale dell’Ordine (riunitosi sabato 17 giugno) il Documento “Ruolo della Psicologia nei Livelli Essenziali di Assistenza” redatto dalla Task Force sui LEA attivata dal CNOP a febbraio 2017 e coordinata dal consigliere David Lazzari. Il documento evidenzia le criticità da superare ed avanza proposte operative per dare concretezza alle importanti novità sull’assistenza psicologica introdotte dai Nuovi LEA (Decreto 12.01.17 pubblicato in Gazzetta il 18 marzo 2017).
Ora il documento sarà inviato al Ministero della Salute, alle Commissioni parlamentari interessate ed alle Regioni per quanto di competenza, al fine di proseguire il lavoro iniziato.
Ricordiamo che i LEA 2017 – dopo anni di lavoro e di confronto – prevedono il potenziamento delle attività psicologiche per minori ed adulti con disturbi psichici, per persone con dipendenze e disabilità; ma prevedono anche l’assistenza psicologica per le situazioni di disagio psicologico e attività di promozione della salute, allargando così in modo significativo le tutele ed i diritti dei cittadini utenti e l’impegno della professione.
Recepiscono le evidenze scientifiche, la necessità di dare risposte più appropriate ed integrate ai bisogni di salute ma anche di rispondere a bisogni nuovi o crescenti.
L’esecutivo nazionale inoltre nei prossimi giorni attiverà un gruppo di lavoro per approfondire le possibilità di coinvolgimento degli psicologi liberi professionisti nella attuazione dei LEA.
“Il lavoro fatto è stato fondamentale per avere questi LEA, e ora l’impegno prosegue perché diventino realtà concreta. Ringrazio la Task Force per il lavoro fatto in soli tre mesi” ha commentato il presidente nazionale Fulvio Giardina.
“L’impegno è perché le istituzioni preposte attuino i LEA in campo psicologico nei modi migliori possibili e con il concorso di tutta la Comunità professionale” ha sottolineato David Lazzari dell’esecutivo.