ANSIA E STRESS DEGLI STUDENTI: E’ NECESSARIO NON FARE PERICOLOSE CONFUSIONI

9 aprile 2020 – Il CNOP si è rivolto alla Ministra dell’Istruzione On. Lucia Azzolina in relazione alla iniziativa “Corso di formazione docenti per gestione ansia e stress”.

Pur apprezzando lo sforzo complessivo del Ministero per affrontare i problemi dell’emergenza, su questa iniziativa il CNOP manifesta forti perplessità perché dal titolo si lascia intendere che venga chiesto ai docenti non di saper riconoscere i segni di queste situazioni e di avere norme comportamentali conseguenti adeguate, quanto piuttosto di dover assicurare una vera e propria “gestione” di problematiche che rientrano tra i disturbi psichici e che pertanto richiedono la valutazione e l’intervento di un professionista sanitario.

Si ricorda che nel campo dei disturbi di natura prevalentemente fisica ai docenti viene giustamente chiesto di saperli riconoscere e di attivare procedure per assicurare l’intervento della famiglia e dei sanitari. Sarebbe molto importante che analoga formazione venga fornita sui disturbi psichici, senza però chiedere in alcun modo ai docenti di svolgere attività che rischiano di mettere in pericolo gli studenti e gli stessi docenti.

Dispiace dire che con questa iniziativa si rischia di avallare una pericolosa sottovalutazione degli effetti che Ansia e Stress possono provocare sullo stato di salute degli alunni. I quali, come i docenti sono sottoposti ad uno sforzo di cambiamento metodologico epocale, sono gravati da situazioni di disagio personali e familiari di vario tipo, spesso anche molto accentuate.

LA LETTERA