Per contrastare il fenomeno della violenza online, del cyberbullismo e del sexting contro le donne, la Regione Campania, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Campania, ha creato lo sportello digitale “Amiche per la Rete”. Il progetto intende fornire un servizio di consulenza e di indirizzo nei confronti dell’utenza-target della campagna e promuovere la conoscenza delle migliori strategie per proteggere la propria privacy online.
“Amiche per la rete” mette a disposizione una diffusa rete di protezione per le vittime (centri antiviolenza, forze dell’ordine, psicologi, avvocati), per incentivare la denuncia e promuovere un vero e proprio cambiamento culturale in cui l’educazione alla non violenza diventi il centro della prevenzione e della crescita delle giovani generazioni. La piattaforma consente la localizzazione delle strutture geograficamente più vicine all’utenza, con contatti e orari di apertura .
Ad oggi sono 49 i Centri antiviolenza attivi in Campania, punti di riferimento che forniscono un servizio di prima accoglienza nei confronti delle donne in difficoltà a causa di maltrattamenti e abusi di natura fisica e psicologica. La loro mappatura è disponibile nell’elenco del sito “Amiche per la Rete” , insieme a tutte le informazioni necessarie. (www.amicheperlarete.it)