4 agosto 2020 – Nel corso dell’incontro il presidente Lazzari ha consegnato ed illustrato al Ministro dell’Università e al Ministro della Salute il documento approvato all’unanimità dal Consiglio Nazionale dell’Ordine su “Lo standard formativo per la professione sanitaria di Psicologo” (leggi).
L’obiettivo è quello di una laurea professionalizzante e di un iter di studi in linea con lo status di professione per la salute ed i nuovi bisogni ed ambiti operativi.
“Si apre finalmente una stagione di confronto con il Governo per rendere la formazione universitaria della professione coerente con il suo status e mandato sociale” ha sottolineato David Lazzari. “Si tratta di un aspetto fondamentale e spero che tutte le parti interessate collaborino attivamente per raggiungere obiettivi condivisi. Si sono finalmente accesi i riflettori su temi che da anni chiedono di essere affrontati, ma che la legge 3 del 2018 ha reso ancora più urgenti .”
L’incontro fa seguito ad una nota che il CNOP aveva indirizzato ai due Ministri il 3 giugno us sul tema “adeguamento della formazione universitaria degli Psicologi alla natura sanitaria della professione (legge 3/2918)”