Nella giornata mondiale dedicata alla salute e sicurezza sul lavoro, il CNOP rinnova l’impegno degli psicologi per aumentare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, favorire il benessere e la qualità della vita dei lavoratori.
Obiettivo certamente non secondario è quello di mitigare gli effetti di infortuni e malattie professionali, di supportare le vittime e le loro famiglie, di facilitare il reinserimento di lavoratori e lavoratrici infortunati o tecnopatici.
Nell’attuale contesto socioeconomico un’attenzione particolare va rivolta a sostenere le condizioni di salute e le potenzialità di chi non lavora o di chi ha un lavoro eccessivamente precario.
In febbraio è stato istituito il gruppo di lavoro “Salute e sicurezza” e, dopo il successo della precedente edizione, è prevista l’adesione del CNOP alla campagna EU-OSHA 2018-19 che in Italia sarà aperta l’8 maggio p.v. La campagna è dedicata a “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose”, ambito in cui lo psicologo si è dimostrato prezioso per favorire l’osservanza delle regole di comportamento da parte dei lavoratori con interventi sui lavoratori stessi, sull’ergonomia e l’assetto di luoghi e attrezzature, sui processi e sulla comunicazione.