Esplorare il rapporto tra lʼindividuo, la comunità in cui vive ed il contesto territoriale, focalizzando lʼattenzione sulla rigenerazione urbana. È stato questo l’obiettivo del convegno “#Cittàdelfuturo Il nuovo paesaggio urbano: Il contributo degli psicologi per riqualificare il Paese” tenutosi a L’Aquila il 1° luglio e promosso da CNOPe Ordine degli Psicologi d’Abruzzo.
L’appuntamento, tenutosi presso il magnifico Auditorium del Parco progettato da Renzo Piano, ha riscosso grande partecipazione ed entusiasmo. L’architetto Nicola Di Battista, relatore del convegno, direttore della storica rivista “Domus”, ha dichiarato: «Le competenze professionali sono necessarie per progettare nuovi scenari urbani, ma con atmosfere condivise con coloro che sanno leggere i bisogni individuali e collettivi».
Il presidente Giardina e la vice presidente Anna Ancona hanno segnalato la necessità di accreditare la professione di psicologo in ambiti ancora poco rappresentati, quali per l’appunto quelli legati alla riqualificazione del paese, per porre al centro di qualunque intervento urbanistico l’individuo con la sua storia e con le sue relazioni.
È seguita una tavola rotonda coordinata da Roberto Calvani, referente dell’area emergenza del CNOP, che ha visto, tra gli altri, gli interventi di Sara Piazza, presidente dell’Ordine di Trento, di Tancredi Di Iullo, presidente dell’Ordine dell’Abruzzo, e di Giuseppe Bontempo, già presidente dello stesso Ordine.