Su iniziativa del Presidente Fulvio Giardina, il CNOP ha deliberato il protocollo d’intesa con Save the Children: “Accordo quadro per la tutela dei bambini e degli adolescenti e la promozione del benessere”.
Save the Children sta implementando una serie di progetti che hanno come obiettivo quello di migliorare la qualità di vita del bambino, attraverso interventi diretti a supportare il suo sviluppo psico-fisico e sostenendo le neomamme e i neopapà nei primissimi mesi della sua vita.
Gli psicologi italiani collaboreranno attivamente con Save the Children per promuovere lo sviluppo di una strategia di intervento dedicata ai bambini e agli adolescenti. Lo scopo è di far crescere in loro la cultura della prevenzione, di sviluppare progetti di contrasto alla violenza(in particolare alla violenza assistita) e alla povertà minorile, e di collaborare nelle emergenze territoriali e nella protezione di minori stranieri.
Previa definizione dei criteri di selezione, il CNOP si impegna ad individuare gli psicologi che intendono aderire all’accordo per fornire un servizio di sostegno psicologico (volontario e gratuito) a favore delle famiglie e dei minori seguiti da Save the Children.
I professionisti aderenti parteciperanno ad eventi formativi a cura del CNOP e di Save the Children, in materia di:
- tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza,
- genitorialità connessa alla povertà educativa,
- problematiche di marginalità sociale,
- abusi e violenze.
Il protocollo d’intesa è consultabile sul sito web ufficiale del CNOP.