“Si svolgerà oggi Mercoledì 11 gennaio 2017, dalle ore 10 alle ore 13 presso l’Aula Magna del Polo Didattico dell’Università di Parma di via Del Prato 3, la tavola rotonda “Le competenze psicologiche nella prospettiva del sistema educativo integrato zero-sei”.
All’evento prenderà parte il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, dott. Fulvio Giardina, il quale interverrà sul tema: “Dal riconoscimento delle specifiche competenze all’integrazione delle diverse professionalità”
Il DDL 1260 del 2014 e la legge 107/2015, che ne ingloba le principali direzioni, delineano un sistema educativo integrato dei servizi dagli zero ai sei anni che, in sintonia con le direttive Europee, sia capace di offrire a tutti i bambini il diritto alla Cura e all’Educazione.
All’interno di questo scenario che prospetta importanti cambiamenti, molti psicologi, ed in particolare gli psicologi dello sviluppo e dell’educazione, si sentono interpellatati e avvertono la necessità di riflessioni condivise. Questa tavola rotonda vuole essere uno spazio di pensiero e di confronto sul ruolo delle competenze psicologiche nella prospettiva del sistema educativo integrato zero-sei. La riflessione vede il coinvolgimento di psicologi e pedagogisti che da anni lavorano e sono impegnati nella ricerca in questi ambiti.
Coordinerà la tavola rotonda Luisa Molinari del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma.