Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi manifesta la propria totale adesione all’iniziativa in oggetto intitolata “Unico Pacchero”. Sabato 26 Novembre 2016 inoltre il CNOP parteciperà a Roma alla manifestazione nazionale organizzata dalla rete “Non una di meno”, in difesa delle donne vittime di violenza. (partenza ore 14 da Piazza della Repubblica)
La campagna, organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Campania, dal Pastificio Rummo e dalla Regione Campania, intende sottolineare come la violenza maschile contro le donne sia un problema che riguarda tutti, un indicatore della condizione di disuguaglianza tra uomini e donne ed un dato di fatto della nostra storia che non possiamo ignorare.
“Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi – ha affermato il Presidente dott. Fulvio Giardina – vuole offrire in misura convinta il proprio sostegno e la propria partecipazione a questo iniziativa. E’ indispensabile tentare di arginare il fenomeno della violenza sulle donne; ciò passa attraverso l’utilizzo quotidiano di un lavoro di sensibilizzazione e di informazione civile e culturale, un lavoro che intenda mettere al centro il valore dell’identità di ogni persona, la relazione tra uomini e donne, il rispetto di ogni differenza e il rispetto della figura femminile come cardine della nostra società. In questo senso la lodevole iniziativa promossa dall’Ordine degli Psicologi della Campania, si lega perfettamente alle finalità che tutti i Presidenti e tutte le Presidenti dei vari Ordini Regionali condividono”.
L’iniziativa è stata ideata in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, evento che avrà luogo il 25 Novembre 2016. Secondo lo studio “WHO 2013”, il 35 % delle donne ha subito violenza fisica e/o sessuale e dato ancora più allarmante, il 70% delle donne hanno subito violenza fisica e/o sessuale dal proprio partner.
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, al fine di accrescere la consapevolezza riguardo l’emergenza della violenza di genere, manifesta quindi il proprio supporto al progetto, sottolineando come la violenza sulle donne rappresenti uno degli ostacoli più significativi alla piena uguaglianza tra i sessi. E’ urgente promuovere sul piano politico-culturale un grande lavoro di educazione popolare che prevenga e contrasti in tutti i campi la svalorizzazione del genere femminile e la tolleranza sociale che ancora permane nei confronti della violenza contro le donne.
A partire dal 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nei supermercati si potranno acquistare delle confezioni speciali di Paccheri Rummo Lenta Lavorazione® con lo slogan “L’unico pacchero”.