Tavolo Tecnico per la Psicologia dello Sport
28 aprile 2016
Si è riunito questa mattina per la prima volta in Italia il Tavolo Tecnico per la Psicologia dello Sport. Il Tavolo, voluto dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, è composto da rappresentanti degli Ordini territoriali e da colleghi che, nell’ambito della psicologia dello sport, ricoprono cariche, esercitano rappresentanze in organismi internazionali.
Il Presidente Giardina ha illustrato l’obiettivo del Tavolo che è quello di giungere ad una definizione istituzionale della professione di psicologo in ambito sportivo (formazione, competenza, attività, esperienza, strumenti, ecc.), al fine di accreditare ancora di più questa professione all’interno del mondo sportivo.
Sono intervenuti il Prof. Fabio Lucidi, coordinatore del Tavolo, l’Onorevole Laura Coccia, Componente della VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione); il Deputato Filippo Fossati, già presidente della Uisp, primo firmatario di 9 ddl sullo sport; Cristiano Violani, Preside della facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza; Giuseppe Gentile, Presidente del CUSI e commissario del Cus di Roma; Daniela Rossi, responsabile dell’area Salute e Stili di Vita della Uisp; Rossana Ciuffetti, Direttrice della Scuola dello Sport del Coni; Valter Magini, Presidente Federazione Italiana Pentathlon Moderno; Gianfranco Carabelli, ex Capo servizio della SDS, ex Segretario generale della FIDAL, della FIT e della Federscherma, attualmente Presidente dell’Accademia Maestri dello Sport. Ha aderito anche la Senatrice Josefa Idem, già Ministra per le Pari Opportunità, lo Sport e le Politiche Giovanili, pluricampionessa olimpica.