Audizione del Presidente Lazzari al Consiglio Superiore della Magistratura sui test psico attitudinali per il concorso di ingresso in Magistratura. L’effettuazione di un colloquio psico attitudinale e di relativi test nell’ambito delle prove concorsuali per la Magistratura è prevista dall’art. 5 del Decreto Legislativo n. 44 del 2024.
Nel corso dell’audizione è stato approfondito il tema dei test psico attitudinali, strumenti largamente utilizzati in diversi ambiti, tra i quali la selezione del personale, la struttura e standardizzazione, i criteri di validità e predittività, gli aspetti teorici e tecnici relativi alla specificità degli obiettivi che pone la normativa in discussione.
Il presidente Lazzari ha assicurato la piena collaborazione del CNOP, in questo coadiuvato dalle società scientifiche competenti, al CSM per la migliore applicazione della normativa ed ha sottolineato la necessità, come peraltro già previsto, che la definizione degli strumenti e i colloqui psicoattitudinali siano affidati a psicologi iscritti all’albo ed in possesso delle specifiche competenze tecnico scientifiche.