Il CNOP ha preso parte ieri all’evento organizzato da ProfessionItaliane e dal Comitato Economico e Sociale Europeo su Lavoro e IA: verso un futuro etico nei servizi pubblici e professionali. Presente la Ministra Calderone e la Ministra Bernini con un videomessaggio, la politica e i professionisti si sono confrontati sulle sfide di cambiamento che l’IA sta portando nel mondo del lavoro intellettuale.
La complessità crescente delle sfide globali, come il cambiamento climatico, la gestione delle risorse e la sanità, richiedono strumenti complessi per analizzare enormi quantità di dati e prendere decisioni rapide ed efficaci. L’IA automatizza processi ripetitivi, liberando tempo per attività più intellettuali, creative e strategiche, aumentando così la produttività. È un motore d’innovazione in settori come la salute, l’istruzione, l’energia e i trasporti, migliorando la qualità della vita delle persone e delle comunità. Ignorare l’adozione dell’IA significa restare indietro in un mondo sempre più interconnesso e competitivo. L’attenzione va ora posta ai temi etici, criteri di trasparenza e principi di inclusione. L’IA non è un’opzione, ma una componente essenziale per costruire un futuro sostenibile e resiliente.
Il CNOP ha affrontato il tema nell’ultima Giornata Nazionale della Psicologia dell’ottobre 2024, partecipa ai gruppi di lavoro del Ministero della Salute e di Professioni Italiane e promuoverà una crescente attenzione al tema per le implicazioni, le ricadute sulla professione ed i contributi che può fornire la scienza psicologica.