Il CNOP ti informa | 27/12/2024

NUOVE OPPORTUNITÀ FORMATIVE DISPONIBILI SUL SITO DEL CNOP

CORSI ECM GRATUITI: 7 già disponibili online e 7 NUOVI CORSI attivi da Gennaio

Ricordiamo che all’interno della piattaforma FADPSY del CNOP, sono disponibili gratuitamente per tutte le iscritte e gli iscritti all’Albo, i corsi ECM FAD asincroni, utili per il triennio formativo 2023/2025, che terminerà il 31 dicembre 2025.

Per la presentazione dei corsi attualmente disponibili in piattaforma clicca su Catalogo dei Corsi.

A partire da gennaio p.v. saranno attivati altri 7 corsi online: Riflessioni sulla Psiche 2025; la Psicologia per il contrasto alla violenza di genere; Le nuove dipendenze; Il ruolo del tutor alla luce delle nuove lauree abilitanti; Sicurezza sul lavoro e ruolo della psicologia; L’Intelligenza artificiale; La Psicologia, ambiente e crisi climatica.

Per la presentazione dei corsi in programmazione per il 2025 clicca su Piano Formativo 2025.

Avvio della nuova sezione per la Formazione Continua – LEARNING HUB

A partire dal 13 gennaio 2025 sarà attiva all’interno della piattaforma FADPSY la sezione LEARNING HUB dove si potranno trovare ulteriori corsi FAD gratuiti non accreditati ecm che potranno essere utilizzati per l’autoformazione, per un massimo del 20% del fabbisogno formativo.

Attraverso tale nuova sezione il CNOP ha intenzione di aumentare ulteriormente le opportunità di aggiornamento e approfondimento su alcune tematiche valorizzando la formazione continua come opportunità professionale.

IL CONSIGLIO DI STATO SI PRONUNCIA SUL CODICE: LEGITTIME LE PROCEDURE E LE NORME DEONTOLOGICHE MA LA PREMESSA ETICA VA SOTTOPOSTA A REFERENDUM

Il Consiglio di Stato, con sentenza depositata il 24 dicembre, conferma la sentenza del TAR sulla revisione del Codice per quanto riguarda la legittimità delle procedure adottate e delle norme deontologiche ma sostiene che andava sottoposta a referendum anche la “premessa etica” che accompagna il Codice stesso.

Trattandosi di un documento di principi posto a base della revisione ma non inserito nell’articolato e quindi nel Codice in senso stretto non era stato oggetto del referendum. Il Consiglio di Stato ha diversamente ritenuto e il CNOP, nel rispetto dei questa valutazione, dovrà procedere, successivamente alle elezioni e alla costituzione dei nuovi organi, alla indizione di un nuovo referendum.

Il CNOP ribadisce l’importanza e il valore di essere l’unica professione sanitaria che approva il Codice non col solo Consiglio Nazionale, ma con il voto della Comunità professionale, nonostante la complessità che questo comporta.

Nei prossimi giorni il Consiglio Nazionale si riunirà per valutare le diverse implicazioni della sentenza e l’adozione dei provvedimenti più opportuni.

Per approfondire

BIBLIOTECA QUADERNI CNOP

Nel sito del CNOP è disponibile la BIBLIOTECA dei QUADERNI CNOP, volumi utili per informazione, approfondimento e attività professionali, che possono inoltre essere utilizzati per l’autoformazione nel Sistema ECM, fino ad massimo del 20% del fabbisogno formativo.

Il CNOP garantisce ai propri iscritti ulteriore materiale utile sia per la formazione continua che per la pratica professionale nei vari ambiti della psicologia.

Volumi disponibili: 

Quaderni della Consulta delle Società Scientifiche: