IMPORTANTI NOVITÀ PER LA PROFESSIONE NELLA LEGGE DI BILANCIO
Finanziata la partenza dei servizi di psicologia scolastica: si apre una fase nuova
Dopo il Protocollo CNOP-Ministero Istruzione del marzo 2024, eravamo riusciti ad inserire nella legge 70 del maggio 2024 l’istituzione dei servizi psicologici nella scuola. Una legge però priva di risorse nazionali, che demandava alle Regioni il ruolo di attivazione concreta di questi servizi in raccordo con gli Uffici Scolastici regionali.
Ora, nella legge di bilancio in approvazione, è stata prevista una prima dotazione finanziaria, viene istituito un fondo presso il Ministero dell’Istruzione per far partire i servizi (28,5 milioni per i prossimi due anni), al quale dovranno aggiungersi le risorse regionali.
Il CNOP lavorerà per l’attuazione di una norma attesa da anni e l’aumento della dotazione finanziaria.
Aumentati i fondi del bonus psicologico
Altra misura significativa è l’aumento delle risorse destinate al “bonus psicologico”. Anche qui si tratta di un segnale importante non solo perché aumenta di 3 milioni le risorse del bonus (che speriamo possano ulteriormente incrementarsi nei prossimi provvedimenti), ma perché dimostra la volontà di renderlo strutturale e quindi la sua legittima evoluzione in una psicoterapia convenzionata, a supporto dell’attività del servizio pubblico, molto carente in questo campo.
Istituito un fondo per gli specializzandi
Riconosciuto agli psicologi specializzandi il diritto ad un contributo economico per tutta la durata del corso, unitamente a quelli di altre professioni sanitarie (veterinari, farmacisti, ecc.) in virtù di un fondo di 60 milioni per i prossimi due anni.
Una battaglia che il CNOP ha portato avanti nel tempo e che oggi riceve una prima concreta risposta, punto di svolta e di partenza che dovrà essere incrementato nella dotazione finanziaria in prossimi provvedimenti.
La norma si applica certamente alle specializzazioni universitarie, ma il CNOP ha posto al Governo il tema relativo ai corsi di specializzazione in psicoterapia che meritano analoga attenzione.
Altre novità
Ci sono altre novità nella proposta di legge di bilancio che accenniamo e sulle quali ritorneremo a legge definitivamente approvata.
- Uno stanziamento di 16 milioni per il reclutamento di medici, psicologi e assistenti sociali da parte dell’INPS per una prima sperimentazione attuativa della riforma in materia di disabilità.
- La creazione di un Fondo nazionale per la prevenzione ed il monitoraggio delle dipendenze comportamentali dotato di mezzo milione di euro per il primo anno.
- Lo stanziamento di 3 milioni di euro a partire dal 2025 per implementare la presenza di professionalità psicologiche esperti in reati sessuali negli istituti penitenziari.
- Prevista l’assunzione a tempo indeterminato di psicologi in tutti i reparti di Oncoematologia Pediatrica del Paese, con uno stanziamento iniziale di mezzo milione di euro
Novità per la Formazione Continua e Biblioteca CNOP
La prossima newsletter conterrà le novità messe a disposizione dal CNOP in materia di Formazione Continua: 7 Corsi FAD attivi, 7 Nuovi Corsi FAD attivi da gennaio, attivazione della nuova sezione LEARNING HUB utile per l’autoformazione e BIBLIOTECA QUADERNI CNOP anche questi utili per l’autoformazione oltreché per la pratica professionale.
Il nuovo numero della rivista “La Professione Psicologica”
E’ online il nuovo numero nel quale vi proponiamo una panoramica delle attività realizzate dai Gruppi di Lavoro e dalle Commissioni del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi nel quadriennio 2020-2024, con un focus su tematiche di grande rilevanza per la professione psicologica.
Presenti anche i risultati di ricerche sulla professione e di una ricerca sulle attività psicologiche nelle malattie croniche.