Incontro tra il presidente CNOP Lazzari e il relatore della legge on. Ciocchetti, vicepresidente Commissione Sanità della Camera
Dopo aver visto nei giorni scorsi il Ministro della Salute per un confronto che ha riguardato anche lo psicologo di base, il presidente CNOP ha avuto oggi un incontro operativo con il relatore del DDL on. Ciocchetti. Ci sono le condizioni per approvare la legge in tempi rapidi all’inizio del nuovo anno, terminata la sessione di bilancio.
L’obiettivo è quello di centrare il ruolo dello psicologo di base sulle case di comunità in avvio nel Paese anche in base al PNRR e garantire uno standard e uno modello di risposta di base ai cittadini su tutto il territorio nazionale. Il confronto in atto tra Ministero e Parlamento dovrà consentire di definire il percorso e gli obiettivi a breve e medio termine.
“Ringrazio il Ministro e il relatore di una legge voluta da tutte le forze politiche, registriamo una volontà condivisa di approvare la legge in tempi rapidi, anche perchè metà delle Regioni hanno attivato o stanno attivando questa figura e questo servizio ai cittadini e vi è necessità non solo di garantire questa risposta a tutti ma anche di standard e modelli nazionali di riferimento” ha sottolineato il presidente CNOP Lazzari. “Il CNOP fornirà al Ministro e al Parlamento il massimo supporto perchè nei prossimi mesi si compiano i passaggi decisivi per fare dello psicologo di base una realtà in tutto il Paese.”