Il CNOP ti informa | 23/07/2024

PODCAST: LA PSICOLOGIA IN RAI

È online su RaiPlay Sound “Psicologia d’aiuto. Conoscere per riconoscere”, un podcast patrocinato dal CNOP che, oltre ad aiutare a comprendere alcune dinamiche psicopatologiche, ha l’obiettivo di dare voce alla professione su temi dei quali si occupa, rappresentare la psicologia non come una “filosofia del buon senso”, ma come una scienza vera e propria e in continua evoluzione grazie alla ricerca.

Il podcast promosso dalla RAI è stato ideato, scritto e diretto da Paola Carruba, psicologa e vice direttore di Radio Rai, con la supervisione scientifica del professor Franco Del Corno e della professoressa Grazia Spitoni, e ospiterà psicologi clinici, accademici e massimi esperti delle patologie affrontate.

8 episodi da 30 minuti per rispondere a tre domande: di cosa si tratta? Quali sono i campanelli d’allarme con i quali comprendere che ci si trova davanti a una possibile patologia? Cosa fare quando la patologia è accertata?

E l’attenzione sarà sui seguenti temi: femminicidi, bullismo, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, dipendenze, comportamenti di rischio, disturbi specifici dell’apprendimento, isolamento e autolesionismo.

Per ascoltare il podcast 

 

RICERCHE FONDAZIONE OSSICINI: DATI A SUPPORTO DELLE POLITICHE PROFESSIONALI

La Fondazione Ossicini ha condotto una ricerca di scenario realizzata sulle psicologhe e psicologi italiani con il supporto del Consiglio Nazionale, Monitor sullo stato e le prospettive della professione psicologica in Italia. 

La situazione, i punti di forza, le criticità e le prospettive della professione: conoscere per comprendere gli scenari e dare supporto alle strategie utili per la Comunità professionale.

I dati sono disponibili qui.

Sempre a cura della Fondazione è disponibile una ricerca-intervento realizzata in collaborazione con i Dipartimenti di Psicologia e con il supporto del Tavolo Tecnico Congiunto Università – AIP/CNOP/CPA Think tank per la formazione abilitante alla professione della laurea in psicologia i cui esiti sono consultabili qui.

Una indagine necessaria per supportare con dati oggettivi le proposte al Legislatore per sostenere e implementare un percorso di formazione davvero professionalizzante.

 

LIS (LINGUA DEI SEGNI)

Da oggi tutti gli iscritti avranno la possibilità di indicare in area riservata, la conoscenza e l’utilizzo della Lingua dei Segni nella propria attività professionale.

Il dato sarà reso pubblico nella ricerca sull’Albo consultabile online  come filtro di ricerca su tutto il territorio nazionale.

 

BONUS PSICOLOGICO

Sono state pubblicate le graduatorie del bonus psicologico: sul sito dell’INPS è ora possibile verificare, per chi ne ha fatto richiesta, se si è beneficiari o meno.

Gli aventi diritto potranno usufruire del contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia. Le graduatorie sono state stilate tenendo in considerazione l’ISEE e, in caso di parità del valore, l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Ecco la procedura per verificare se si ha diritto al bonus:

•⁠ ⁠accedere al sito e nel campo di ricerca digitare “bonus psicologo”;
•⁠ ⁠selezionare il risultato “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Bonus psicologo”;
•⁠ ⁠cliccando su “Utilizza il servizio” si accede alla propria area e, una volta autenticati, si può visionare l’esito della richiesta.

Chi ne ha diritto potrà visionare l’importo del contributo, che dovrà essere impiegato entro 270 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie.

ATTENZIONE! È possibile usufruire del Bonus solo se la prima seduta si terrà ENTRO 60 giorni dall’assegnazione del contributo. Allo scadere del termine di 60 giorni, il beneficio decadrà e verrà riassegnato con lo scorrimento della graduatoria.