BONUS PSICOLOGICO: INFORMAZIONI
Caro/a collega,
vogliamo ricordarti che è sempre possibile aderire all’iniziativa “Bonus Psicologico”, direttamente dall’Area Riservata del sito del CNOP.
Ti basta accedere alla sezione “Bonus” dove troverai il pulsante per dare la tua disponibilità come terapeuta.
Se invece hai già dato la tua disponibilità come terapeuta in precedenza, rimarrà attiva anche per il 2024.
Dal 18 Marzo fino al 31 Maggio 2024 sarà riaperta la possibilità per le/i cittadine/i italiane/i di fare richiesta per usufruire delle sedute finanziate dal bonus.
Tale finestra è basata sui fondi stanziati nel 2023, mentre per i fondi stanziati nel 2024 verrà in seguito aperta un’ ulteriore finestra. La richiesta potrà essere effettuata una sola volta all’anno.
Il testo di legge completo può essere consultato qui.
Il video informativo per professionisti e cittadini è qui.
IL PROGETTO PSYCARE CONTINUA: ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Il Bonus Psicologico rappresenta una prima importante iniziativa nazionale grazie alla sua promozione da parte del Ministero della Salute al di fuori del sistema sanitario pubblico.
Come forse già saprai, insieme ad una rete di università italiane, abbiamo attivato il progetto di rilevazione PsyCARE, che si è posto l’obiettivo di raccogliere evidenze scientifiche sull’iniziativa dal bonus per favorire ulteriori stanziamenti pubblici e sensibilizzare le istituzioni alla necessità di misure strutturali per il potenziamento della psicologia/psicoterapia pubblica.
Ad oggi, è ancora possibile partecipare al progetto di rilevazione: è sufficiente essere un terapeuta che ha dato la disponibilità per le sedute bonus.
Partecipare significa scegliere di essere parte attiva di un cambiamento importante.
Inoltre, aderire a questa iniziativa ti permetterà di raccogliere 40 ECM a partire dal 1 giugno 2024 fino a maggio 2025.
Se decido di aderire alla rilevazione, cosa dovrò fare?
Accedi all’Area Riservata del sito CNOP, nella sezione Bonus: se hai già aderito al Bonus come terapeuta, troverai il pulsante Rilevazione nazionale Bonus e un codice univoco che ti è stato assegnato e che ti servirà per aderire al progetto.
In seguito, ti contatteremo per iniziare il percorso di rilevazione con il tuo paziente bonus.
Il progetto durerà per tutto il 2024.
Abbiamo creato una pagina informativa con tutte le informazioni utili sul progetto.
Inoltre, ti ricordiamo che puoi scriverci su infobonus@psy.it per qualsiasi altra domanda a cui non avessimo risposto.
I terapeuti che hanno aderito a Psycare sono già numerosi e speriamo di poter contare anche sul tuo contributo!
Questa è un’occasione preziosa per portare l’evidenza dell’impatto della psicologia sul benessere delle persone.
I dati in forma aggregata saranno messi a disposizione del Ministero della Salute per l’attività di programmazione dei servizi sanitari.
Grazie di essere arrivata/o fino a qui.
PROTOCOLLO CNOP – MINISTERO ISTRUZIONE
Il CNOP si è impegnato da tempo nella promozione della psicologia scolastica.
La pandemia ha reso possibile il protocollo con il Ministero dell’Istruzione che ha portato psicologhe e psicologi in gran parte delle scuole italiane.
Oggi finalmente il discorso riprende con un nuovo protocollo, firmato in questi giorni dal presidente Lazzari e dal Ministro Valditara, che prevede un orizzonte di sistema per la psicologia scolastica, chiamata a collaborare con tutti i temi di interesse psicologico e con tutti i soggetti della scuola: ragazzi, famiglie, docenti e personale tutto (“prevenzione dei disagi psico-comportamentali di studentesse e studenti, al potenziamento di percorsi progettuali per l’acquisizione di competenze personali per la vita e alla promozione del benessere psico-relazionale nei confronti di tutti i soggetti della scuola.”)
Il protocollo prevede degli obiettivi che saranno messi a terra (modalità operative e finanziamenti) da un Comitato congiunto CNOP-MIM, in particolare “avviare la progettazione di presidi territoriali di esperti psicologi, a supporto delle istituzioni scolastiche”, e “supportare le Istituzioni scolastiche nell’attuazione di percorsi progettuali volti a prevenire e contrastare la violenza e il bullismo”.
BIBLIOTECA DIGITALE EDRA
Da oggi, grazie ad un accordo con Edizioni Edra, tutti gli iscritti all’Ordine degli Psicologi avranno la possibilità di accedere gratuitamente e per tre mesi alla biblioteca digitale EdraPsico. Si potrà quindi consultare illimitatamente tutti i titoli professionali presenti e rimanere aggiornati con le più recenti pubblicazioni.
Come accedere alla Biblioteca?
– Inserisca i suoi dati personali nella pagina di registrazione
– Riceverà un’email di conferma dell’avvenuta attivazione dei tre mesi gratuiti di accesso alla piattaforma, senza alcun vincolo di rinnovo
– Clicchi sul link che riceverà via email per attivare il suo account
Dopo i tre mesi di navigazione gratuita, l’accesso alla piattaforma si disattiverà.
Chi vorrà continuare a consultare i testi, potrà rinnovare l’accesso ad EdraPsico usufruendo dell’abbonamento annuale ad un prezzo ridotto riservato agli iscritti all’Ordine
LA RIVISTA
E’ online il nuovo numero della rivista “La professione psicologica”.Questo numero è caratterizzato dal tema dell’evoluzione della professione nei diversi contesti e contiene anche gli interventi agli Stati Generali della Professione Psicologica e della Giornata Nazionale della Psicologia 2023.