PARI OPPORTUNITÀ – EVENTO SUI DATI 2023
Il 1° marzo si terrà a Roma l’evento di presentazione dei dati di follow-up di ricerca sulle tematiche di genere nella comunità professionale psicologica – convegno ECM.
Nel 2018, il Comitato Pari Opportunità del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi aveva realizzato un’indagine mediante un Questionario i cui risultati sono pubblicati nel Quaderno CNOP n° 5 del 2019.
Nel 2023, il follow-up della ricerca ha tenuto conto sia dei cambiamenti che l’esperienza Covid-19 ha comportato, sia dell’accresciuta rilevanza della tematica.
Hanno partecipato oltre cinquemila colleghe e colleghi.
A seguito dell’analisi dei dati siamo oggi in grado di leggere le dinamiche professionali della categoria nell’ottica delle Pari Opportunità, come vettore di un cambiamento che le professioniste e i professionisti possono veicolare nell’individuo, nella comunità e nel contesto di vita delle persone.
Una tematica che coinvolge la professione anche dal punto di vista delle competenze professionali da sviluppare in questo campo per promuovere azioni positive ai diversi livelli.
Vedi il programma
Per partecipare all’evento è necessario compilare il form
BONUS PSICOLOGICO
È uscita la circolare INPS per l’erogazione dei fondi 2023 stanziati per usufruire di contributo per le sedute di psicoterapia.Per i professionisti resta valida l’iscrizione già effettuata sul portale cnop. È sempre possibile iscriversi, modificare i propri dati o revocare la disponibilità e reiscriversi.
GARANTIRE TRASPARENZA SUI TEST PSICOMETRICI
I processi di digitalizzazione degli strumenti psicodiagnostici stanno sollevando importanti criticità.
Ad esempio con l’uscita della nuova WISC clinici e ricercatori saranno obbligati ad utilizzare una modalità di scoring esclusivamente online e completamente in cieco rispetto ai dati normativi utilizzati.
Si tratta di una tendenza che ha importanti ed inaccettabili ricadute sul piano della pratica e della responsabilità professionale, con implicazioni di carattere deontologico e giuridico.
Il CNOP sta seguendo la problematica in sinergia con il mondo scientifico e accademico per valutare ogni opportuna e necessaria iniziativa volta al superamento di questa situazione.
Ti aggiorneremo sui progressi per proteggere la nostra pratica professionale, in linea con i principi del nostro codice deontologico: rispetto e promozione dei diritti, competenza, responsabilità, onestà, integrità, lealtà e trasparenza.
NEUROPSICOLOGIA: ANALISI DELLE AREE DI INTERVENTO E DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI
Il Consiglio Nazionale ha approvato all’unanimit𝗮̀ il documento sulla pratica professionale in Neuropsicologia elaborato dalle Societ𝗮̀/Associazioni Scientifiche del settore.
Un documento per delineare le aree di intervento del professionista con competenze in neuropsicologia e per definire i percorsi che più specificamente caratterizzano la formazione in tale settore, a partire dall’indagine sulle condizioni professionali delle colleghe e dei colleghi che già operano nell’ambito.
Con questo documento il CNOP inoltre, esprime parere per la definizione di Psicologo- Neuropsicologo ai fini di autopromozione e propone modifiche dei codici prestazionali del SSN.