A seguito del referendum di settembre il Consiglio Nazionale ha preso atto, con delibera del 29.09.23, degli esiti della consultazione comunicati dal Seggio Unico Nazionale, che approva il nuovo Codice Deontologico.
Essendo tuttavia stato presentato un ricorso al TAR da parte di alcuni iscritti con richiesta di sospensiva dell’entrata in vigore delle modifiche al Codice, il Consiglio ha ritenuto opportuno, in via del tutto prudenziale di metodo e al di là delle considerazioni di merito del ricorso, di attendere la pronuncia del TAR per l’entrata in vigore delle modifiche stesse.
Ciò al fine di evitare potenziali situazioni di conflitto applicativo delle norme da parte dei Consigli territoriali in questo breve periodo transitorio.
L’udienza del TAR prevista per il 10 ottobre è stata tuttavia aggiornata al 28 novembre pv. Pertanto il prossimo Consiglio nazionale affronterà il tema adottando ogni utile provvedimento in merito, al fine di contemperare il rispetto delle decisioni del TAR con l’esigenza di dare piena efficacia ai risultati referendari.