Il CNOP ti informa | 04/10/2023

Bonus Psicologico

Dal 16 settembre, INPS ha provveduto a verificare l’ammontare delle risorse regionali e provinciali residue, per consentire, ove presenti, lo scorrimento delle rispettive graduatorie e l’ammissione di nuovi beneficiari già in graduatoria.

A partire dal 26 settembre i nuovi beneficiari seguendo il percorso sul portale INPS (Sostegni, Sussidi e Indennità > Per malattia > Bonus psicologo – Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia > Utilizza il servizio) troveranno il provvedimento di accoglimento della domanda, l’importo attribuito e il codice univoco assegnato.

Il codice univoco dovrà essere comunicato al professionista per ogni sessione di psicoterapia. Il beneficio dovrà essere utilizzato entro 180 giorni. L’erogazione del beneficio è garantita fino a disponibilità delle risorse disponibili.

Purtroppo non sarà possibile procedere allo scorrimento delle graduatorie per le Regioni che non hanno provveduto al trasferimento delle risorse assegnate.

Per chiarimenti è possibile utilizzare la casella di posta elettronica supporto.bonuspsicoterapia@inps.it.

Il CNOP, come già comunicato, è intervenuto sul Ministero della Salute e sull’INPS per chiedere il tempestivo pagamento dei professionisti e per ogni possibile snellimento delle procedure nell’attuazione del Bonus strutturale introdotto dalla legge 29 dicembre 2022, n. 197.

Protocollo Anmil

Il Consiglio Nazionale ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) e Fondazione ANMIL “Sosteniamoli subito” per offrire un servizio di supporto psicologico, in convenzione, rivolto a coloro che hanno subito un incidente sul lavoro o sono familiari di vittime sul lavoro.

Tutti gli iscritti all’Albo possono aderire al Protocollo compilando il form presente nell’area riservata sul sito istituzionale del CNOP.

L’elenco degli aderenti sarà disponibile sul sito sulle pagine web del CNOP e di ANMIL.

Giornata della Psicologia “Equità sociale per i bisogni psicologici”

La Giornata Nazionale della Psicologia del 2023 vuole richiamare l’attenzione sul tema dell’equità e della giustizia sociale in tema di bisogni psicologici.

Oggi sappiamo quanto i fattori di natura psicologica influiscono nello sviluppo dell’individuo, nella sua capacità di realizzarsi positivamente nei vari campi della vita, di assumersi responsabilità, di proteggersi dai fattori negativi del contesto, di promuovere la salute.

I minori, gli adulti e gli anziani che vivono situazioni più svantaggiate e problematiche dal punto di vista psicologico, per situazioni di vita o problemi di salute, oggi in Italia non possono contare su un aiuto pubblico se non in via del tutto eccezionale.

Ne parliamo durante la Giornata della Psicologia 2023 “EQUITÀ SOCIALE PER I BISOGNI PSICOLOGICI”.

Per informazioni e iscrizioni consulta la pagina della Giornata Nazionale della Psicologia 2023.