Nuove norme elettorali per l’Ordine entro sei mesi, le elezioni nel 2024
Nella legge di conversione del Decreto Legge n.75 del luglio 2023 cd “Pubblica Amministrazione bis” è stata introdotta una norma (art. 8 ter) che prevede la riforma delle procedure elettorali per il nostro Ordine. Entro sei mesi dall’approvazione della legge il Ministero della Salute, sentito il Consiglio Nazionale dell’Ordine, deve emanare un decreto con la nuova normativa che sostituirà il DPR 221 del 2005.
In virtù di questa legge (che, approvata dal Parlamento lo scorso 3 agosto deve ancora essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale) le elezioni, previste entro il 2023, si svolgeranno con la nuova normativa nel 2024.
La legge approvata prevede infatti che le elezioni avvengano successivamente alla emanazione della nuova normativa, ed i tempi previsti (6 mesi) comportano come conseguenza lo spostamento in avanti delle elezioni ed il mantenimento in funzione degli organi nazionali e territoriali dell’Ordine sino alla nuova scadenza.
La normativa elettorale del 2005 era ormai obsoleta per vari motivi.
Ad esempio, perché ancora obbligava al voto postale, perchè ancora prevedeva un ruolo di vigilanza su procedure elettorali del Ministero della Giustizia, quando con la Legge Lorenzin ed il riconoscimento della professione psicologica come sanitaria il nostro riferimento è il Ministero della Salute.
Da anni quindi si era posto il problema del superamento di questa normativa, e tale provvedimento era auspicato e atteso da tempo.
Tuttavia, il lungo periodo dell’emergenza pandemica, le elezioni e il cambio di Governo a fine 2022, il cambio ai vertici della direzione generale del Ministero che si occupa delle professioni nei mesi scorsi, hanno condizionato, al di là delle volontà del CNOP, i tempi di questa riforma.
Oggi questa riforma è finalmente arrivata, unitamente alla previsione di una nuova normativa per i procedimenti disciplinari per gli iscritti alla sezione B dell’Albo, e il Consiglio Nazionale – riunito dal presidente il 9 agosto per un confronto immediato sulla legge – affronterà responsabilmente e tempestivamente quanto di sua competenza per mettere il Ministro della Salute nelle condizioni di adottare, nei tempi previsti, una normativa rispondente alle esigenze attuali e future della Comunità professionale.
Il CNOP, che aveva da tempo predisposto quanto necessario per lo svolgimento delle elezioni nel 2023 (adottando all’unanimità nell’ottobre 2021 il Regolamento per consentire il voto online e nell’aprile scorso il Vamemecum per le operazioni di voto), utilizzerà questo tempo per proseguire con la massima determinazione l’impegno iniziato nel 2020 per un sempre maggiore riconoscimento del ruolo della professione e per una risposta adeguata ai bisogni psicologici della popolazione.