Il convegno internazionale, organizzato dalla prof.ssa Maria Cristina Matteucci, rifletterà sui temi della psicologia scolastica e le sfide per promuovere il benessere delle comunità scolastiche.
E’ in programma, da mercoledì 5 a sabato 8 luglio, la 44th Annual Conference of the International School Psychology Association (ISPA), presso il Complesso Belmeloro (Via Beniamino Andreatta, 8 – Bologna), convegno internazionale ospitato per la prima volta in Italia e per il quale la prof.ssa Maria Cristina Matteucci è stata nominata Bologna Ambassador 2023.
I temi al centro delle quattro giornate saranno la psicologia scolastica e le sfide per promuovere il benessere delle comunità scolastiche, temi che riflettono la missione dell’ISPA e cioè quella di perseguire il miglior interesse di bambini e giovani, educatori, genitori, istituzioni, comunità e professionisti. Soprattutto la pandemia mondiale di COVID-19 ha avuto un forte impatto sul benessere sociale, emotivo ed economico delle famiglie e dei bambini, in particolare dei gruppi vulnerabili di bambini e giovani, compromettendo diversi decenni di progressi nell’istruzione pubblica globale.
La conferenza ISPA offrirà, quindi, l’opportunità di discutere le principali sfide della psicologia scolastica nel prossimo decennio, incoraggiando collaborazioni a livello nazionale e internazionale per supportare continuamente le comunità scolastiche e i professionisti dell’istruzione in tutto il mondo.