Nei primi mesi di quest’anno il Consiglio nazionale ha lavorato per aggiornare la piattaforma FADPSY introducendo vari elementi di novità per un costante aggiornamento che garantisca a tutti gli iscritti e le iscritte un ambiente di apprendimento più moderno, interattivo, personalizzato, sicuro, al passo con la normativa europea ed italiana in materia di amministrazione digitale e soprattutto al servizio della professione.
A partire dal mese di marzo sono attivati tre corsi FAD ASINCRONI accreditati ECM e altri sono in fase di preparazione (per vedere la programmazione 2023 clicca qui).
I corsi, aperti gratuitamente a tutte le iscritte e gli iscritti all’Albo, sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sulla piattaforma FADPSY, alla quale si accede attraverso l’area riservata del CNOP.
Per una presentazione dei corsi attivati(Riflessioni sulla psiche 2023; L’alfabeto delle differenze di genere; Le pari opportunità dal dire al fare) clicca qui.
Ricerca “Monitor sulla Professione Psicologica”
Invito a partecipare
l CNOP ha promosso una ricerca sul tema “Monitor sullo stato e sulle prospettive della professione psicologica in Italia: 2023” affidandola alla Fondazione per la professione psicologica “Adriano Ossicini” (responsabile del progetto Prof. Claudio Bosio).
L’obiettivo principale del progetto è fotografare lo stato attuale delle professionalità psicologiche in Italia, nonché identificare linee evolutive e di tendenza, sia rispetto al passato, sia rispetto al prossimo futuro.
Si tratta della 4a edizione di una ricerca – iniziata nel 2008 e ripetuta nel 2012 e nel 2017 – unica nel suo genere, in grado di raccogliere un insieme di informazioni di grande interesse circa l’evoluzione della professione psicologica nei 15 anni della sua storia recente.
Questa edizione è di particolare rilievo perché successiva al periodo dell’emergenza pandemica che, come è noto, ha avuto un forte impatto sulle attività professionali. Anche per questo è importante la Tua disponibilità a partecipare alla ricerca.
Come partecipare? Ti chiederemo 15 minuti del Suo tempo per compilare un questionario online, accessibile cliccando qui. Qualora avesse difficoltà puoi utilizzare il “link esteso” indicato qui sotto: https://unicatt.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_3siO4KMIAYlRfo2
Il successo dell’iniziativa dipende anche dalla Tua partecipazione e dall’accuratezza delle risposte che vorrai fornire. I risultati dello studio saranno messi a disposizione della Comunità delle Psicologhe e degli Psicologi italiani.
Ti chiediamo di completare il questionario entro il 30 marzo p.v.
I dati raccolti saranno completamente anonimi e trattati in modo aggregato; non sarà quindi in alcun modo possibile risalire all’identità dei singoli rispondenti.
Abbiamo creato una pagina informativa con tutte le informazioni utili sul progetto, scaricabile anche nella prima pagina del questionario.
Per qualsiasi esigenza può contattare i coordinatori della ricerca ai seguenti indirizzi mail: prof. Edoardo Lozza: edoardo.lozza@unicatt.it – prof. Luca P. Vecchio: luca.vecchio@unimib.it
Grazie sin da ora della Tua attenzione e partecipazione!
|