Garanzie e sicurezza per il voto online

Persone che votano on line

Garanzie e sicurezza per il voto online

In vista della prossima tornata elettorale per il rinnovo dei Consigli Regionali e Provinciali dell’Ordine, sono state pubblicate online alcune informazioni errate che si ritiene necessario rettificare.

Il Consiglio Nazionale, che ricordiamo si compone di tutti i Presidenti dei Consigli territoriali, ha predisposto, con volontà unanime, la possibilità votare anche in modalità ONLINE, elettronica e telematica, al fine di incrementare la possibilità di esprimere il voto in tutta sicurezza, nel rispetto della privacy e della segretezza del voto.

Negli ultimi anni attraverso una procedura ad evidenza pubblica aperta a tutti gli operatori del settore, il Consiglio Nazionale ha selezionato l’operatore sul mercato che poteva vantare tutte le garanzie conferenti con la normativa in materia elettorale nonchè esperienza pregressa in votazioni ordinistiche.

La Doubling srl, affidataria del servizio, è una società avviata nel 2014, certificata ISO 9001 da Organismo di Certificazione IMQ e specializzata nella progettazione e sviluppo di applicativi software su piattaforme cloud e nell’erogazione di servizi in modalità SaaS. Vanta importanti competenze in materia di digitalizzazione della pubblica amministrazione ed è un fornitore qualificato AGID per i servizi in cloud della PA.

VotarePA è la piattaforma di voto telematico sicuro che fa parte del portfolio applicativo di Doubling: è la prima piattaforma di e-voting in Italia a garantire l’identità digitale del partecipante attraverso SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

VotarePA, grazie ad una elevato grado di configurabilità, è in grado di gestire procedure di votazione telematica (voto digitale da remoto), votazione elettronica (voto digitale presso il seggio elettorale), votazione mista (in presenza e telematica), contestualmente oppure separatamente, implementando in maniera puntuale le specifiche procedimentali ed operative indicate dal Committente.

La piattaforma VotarePa:

  • garantisce la segretezza e l’anonimato del voto;
  • garantisce inoltre che non sia possibile in nessun caso risalire al voto espresso dai singoli elettori,
  • che i voti non siano alterabili, e che non sia possibile conoscere i risultati parziali a seggi ancora aperti.

Il sistema VotarePa è inserito tra i servizi a più elevato livello di sicurezza del cloud della PA dall’ACN, ovvero l’Autorità unica, oggi, in tema di sicurezza delle Pubbliche Amministrazioni, https://catalogocloud.acn.gov.it/service/1550 ( all 6 pagina ACN).

Le operazioni di voto gestite dalla piattaforma VotarePA sono sicure, i dati sono criptati con tecniche crittografiche avanzate e di tutti i documenti vengono generati hash crittografici per garantirne la non modificabilità.

Per quanto sopra, si confida nel fatto che la scelta di non aderire al voto online e di preferire il solo voto cartaceo, ancorchè legittima, attuata da parte di singoli Consigli territoriali dell’Ordine, non vengano giustificate ponendo in dubbio la legittimità e la correttezza delle scelte politiche e delle procedure amministrative adottate in piena correttezza e con scrupolosa attenzione agli aspetti di sicurezza dell’espressione democratica del voto; nonché non possano in alcun modo giustificarsi dietro presunti motivi di sicurezza del voto online che non sussistono in alcun modo.

Si ritiene che, anche in questo caso, le procedure adottate, sia in sede istituzionale che amministrativa, consentano di garantire la massima trasparenza ed affidabilità degli strumenti utilizzati nell’interesse della Comunità professionale.

L’auspicio è che questa modalità di voto possa facilitare una maggiore partecipazione alle votazioni ordinistiche da parte delle iscritte ed iscritti all’Ordine.