Pubblicità delle attività professionali: il CNOP avvia l’iter per nuove linee di indirizzo

Tenendo conto di recenti situazioni che meritano la dovuta attenzione e di diverse segnalazioni pervenute, si rende necessario assumere delle iniziative in relazione alla pubblicità professionale della nostra comunità.
A seguito, infatti, della riforma legislativa del 2006, la competenza in materia di verifica della pubblicità sanitaria è stata demandata agli Ordini professionali, che hanno il compito di vigilare sul messaggio pubblicitario nel rispetto delle regole di correttezza professionale secondo i criteri di trasparenza e veridicità.
Nel 2018, un ulteriore intervento normativo, aggiornato poi nel 2023, ha stabilito che il messaggio pubblicitario in materia sanitaria, deve escludere “qualsiasi elemento di carattere attrattivo e suggestivo, tra cui comunicazioni contenenti offerte, sconti e promozioni, che possa determinare il ricorso improprio a trattamenti sanitari”; costituendo, al contrario, un illecito disciplinare che deve essere valutato dai competenti organi ordinistiici territoriali, nonché segnalato all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ai fini dell’eventuale adozione dei provvedimenti sanzionatori di competenza.
L’intento della norma appare del tutto condivisibile ed estremamente chiaro, il messaggio pubblicitario “non deve contenere elementi tali da condurre l’utenza a trattamenti sanitari impropri attraverso suggestioni attrattive”.
Questo in quanto i servizi sanitari sono finalizzati alla cura ed alla prevenzione e non sono semplici servizi alla persona.
Ferma restando la competenza vigente degli Ordini territoriali ad intervenire in ogni situazione ritenuta impropria, per favorire e armonizzare tale azione di vigilanza ma anche per prevenire e meglio orientare i comportamenti delle Iscritte e degli Iscritti, il tema sarà affrontato nel Consiglio Nazionale per avviare la revisione delle Linee di indirizzo emanate nel 2007 e non più adeguate, anche alla luce della nuova normativa del 2023.
L’obiettivo è quello di trovare il migliore equilibrio possibile tra una normativa sostanzialmente liberista voluta dall’Unione Europea e l’esigenza, per noi imprescindibile e inderogabile, di tutelare i cittadini e il decoro della professione, anche in considerazione del moltiplicarsi dei canali e delle modalità con cui queste attività si realizzano.
In questo lavoro saranno coinvolte tutte le commissioni deontologiche degli Ordini territoriali che hanno la diretta competenza a vigilare ed intervenire, nello spirito di un doveroso impegno comune in una materia così delicata.

Prestazioni psicologiche invisibili

Il Consiglio Nazionale scrive al Ministro della Salute per chiedere di definire una modalità uniforme di rilevazione delle prestazioni psicologiche sul territorio nazionale, affidandone la gestione alla Funzione aziendale di psicologia. Questo strumento è l’unico che consentirebbe una verifica della domanda, dell’efficacia delle prestazioni e la corretta definizione e quantificazione degli standard di psicologi e la loro ottimale strutturazione nella Funzione Aziendale.

Leggi il documento

 

Il CNOP ti informa | 01/10/2024

PIÙ PSICOLOGHE E PSICOLOGI NEI SERVIZI SOCIALI

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con Decreto CD n.268 del 7 agosto 2024, ha emanato l’Avviso pubblico “Manifestazione di interesse per le azioni di incremento della capacità degli ATS di rispondere alle esigenze dei cittadini”. 

L’Avviso, rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali (ATS), è finalizzato a individuare il fabbisogno per il prossimo triennio, di figure professionali da impegnare a tempo pieno nell’implementazione dei servizi sociali. Tra queste figure è prevista quella di “Funzionario Psicologo”.

Numerose le iniziative condotte dal CNOP in questa direzione come il protocollo sottoscritto con l’ANCI (Associazione dei Comuni Italiani), il confronto con la Viceministra con delega alle Politiche Sociali On. Maria Teresa Bellucci e una specifica pubblicazione curata dal GdL Welfare coordinato da M.A. Gulino.

Sia in Sanità che nei Servizi Sociali serve un approccio globale alla persona, per analisi dei bisogni e risposte meno parziali e quindi più efficaci.

Si tratta di un approccio non solo più fondato scientificamente, ma anche più vicino ai cittadini e più vantaggioso in termini di rapporto tra costi e benefici.

È importante che questa misura venga colta per aumentare la presenza della professione psicologica nei Servizi Sociali con competenze specifiche nel sociale e nella comunità.

 

INAIL – ISTITUITI GLI ELENCHI REGIONALI PER ASSISTENZA PSICOLOGICA 

APERTE LE ISCRIZIONI

In data 16 ottobre 2023, l’INAIL e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’obiettivo generale di assicurare, da parte di INAIL, l’erogazione tempestiva, uniforme e omogenea di interventi di supporto psicologico-psicoterapeutico in favore dei propri assistiti.

Tra gli ambiti di collaborazione sono istituiti elenchi regionali di psicologi abilitati alla psicoterapia, per fornire supporto psicoterapeutico nei confronti degli assistiti Inail.

Per aderire è necessario prendere visione dell’accordo sottoscritto INAIL-CNOP, accettarne le condizioni e aderire attraverso apposito form nell’area riservata sul sito del Consiglio Nazionale.

Gli interventi sono rivolti agli assistiti INAIL per i quali si renda necessaria una presa in carico tempestiva, per coloro ai quali siano state riconosciute menomazioni fisiche e/o psichiche di qualsiasi grado conseguenti a infortunio sul lavoro o a malattia professionale, nonché per i familiari e i conviventi del lavoratore infortunato/affetto o del lavoratore deceduto per cause lavorative.

L’intervento psicologico è finalizzato al recupero dell’integrità psico-fisica dell’assistito INAIL per il reinserimento nella vita familiare, sociale e lavorativa e per l’elaborazione del trauma.

Il corrispettivo per le prestazioni definito dal cd decreto Parametri (Ministero della Salute n. 165 del 19 luglio 2016) sarà erogato direttamente da INAIL.

 

INTERVENTI PSICOLOGICI IN CARDIOLOGIA: INDICAZIONI PER LA PRATICA PROFESSIONALE

Le malattie cardiovascolari sono uno dei maggiori settori dove la ricerca ha mostrato l’importanza degli aspetti psicologici per la prevenzione, la cura e la riabilitazione.

I problemi della psiche hanno un impatto chiaro sul cuore e sulla sua salute, così come la dimensione psicologica incide significativamente sull’efficacia delle cure, sul decorso della malattia, sulla prognosi, sulla qualità della vita e sull’alleanza terapeutica delle persone con patologie del cuore.

In seno alla Consulta Scientifica istituita presso il CNOP,  un gruppo di lavoro tecnico ha lavorato alle indicazioni per la pratica professionale in Cardiologia,  che potranno costituire un pregevole e utile supporto per le colleghe e colleghi che sono interessati al settore, nonché per i professionisti sanitari e i decisori istituzionali al fine di meglio comprendere le potenzialità e l’utilità di una presenza di competenze psicologiche in cardiologia.

Sempre più i cittadini sono consapevoli dell’importanza di questi aspetti e della necessità di considerarli adeguatamente nell’ambito di una tutela della salute basata su criteri di appropriatezza, efficacia ed efficienza.

Scarica il documento

 

PSICOLOGIA AMBIENTALE

La relazione tra persona e ambiente è sempre stato oggetto di studio privilegiato della psicologia. 

Il tema della reciproca influenza tra caratteristiche individuali e ambientali si è andato declinando su differenti e molteplici diramazioni assumendo contemporaneamente valenza multidisciplinare ed eclettica nonché specifica e peculiare.

Tra i vari ambiti di analisi, la Psicologia Ambientale si è occupata, in particolare, di esplorare l’interazione tra la persona e l’ambiente fisico di vita quotidiana, considerato nelle sue diverse accezioni e dimensioni.

La psicologia ambientale si inserisce in un mercato occupazionale che in Italia risulta ancora in via di definizione. Infatti, nonostante sia formalmente riconosciuta l’importanza degli aspetti ambientali – anche ad esempio con il recente inserimento costituzionale negli Articoli 9 e 41 del riferimento alla tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali – le opportunità professionali per la psicologia ambientale sono ancora limitate o perlomeno poco formalizzate, anche se una domanda è presente e in crescita.

Il documento redatto dal gruppo di lavoro Ambiente del Cnop, coordinato dalla dott.ssa Alessandra Ruberto, è stato approvato con deliberazione del Consiglio Nazione lo scorso 27 settembre e mira a definire la cornice teorica e pratica del contributo che la nostra professione può apportare in questo ambito.

Scarica il documento

Interventi psicologici in Cardiologia: indicazioni per la pratica professionale

Le malattie cardiovascolari sono uno dei maggiori settori dove la ricerca ha mostrato l’importanza degli aspetti psicologici per la prevenzione, la cura e la riabilitazione. I problemi della psiche hanno un impatto chiaro sul cuore e sulla sua salute, così come la dimensione psicologica incide significativamente sull’efficacia delle cure, sul decorso della malattia, sulla prognosi, sulla qualità della vita e sull’alleanza terapeutica delle persone con patologie del cuore.

In seno alla Consulta Scientifica istituita presso il CNOP,  un gruppo di lavoro tecnico ha lavorato alle indicazioni per la pratica professionale in Cardiologia,  che potranno costituire un pregevole e utile supporto per le colleghe e colleghi che sono interessati al settore, nonché per i professionisti sanitari e i decisori istituzionali al fine di meglio comprendere le potenzialità e l’utilità di una presenza di competenze psicologiche in cardiologia.

Sempre più i cittadini sono consapevoli dell’importanza di questi aspetti e della necessità di considerarli adeguatamente nell’ambito di una tutela della salute basata su criteri di appropriatezza, efficacia ed efficienza.

Scarica il documento

Psicologia ambientale

La relazione tra persona e ambiente è sempre stato oggetto di studio privilegiato della psicologia.

Il tema della reciproca influenza tra caratteristiche individuali e ambientali si è andato declinando su differenti e molteplici diramazioni assumendo contemporaneamente valenza multidisciplinare ed eclettica nonché specifica e peculiare.

Tra i vari ambiti di analisi, la Psicologia Ambientale si è occupata, in particolare, di esplorare l’interazione tra la persona e l’ambiente fisico di vita quotidiana, considerato nelle sue diverse accezioni e dimensioni.

La psicologia ambientale si inserisce in un mercato occupazionale che in Italia risulta ancora in via di definizione. Infatti, nonostante sia formalmente riconosciuta l’importanza degli aspetti ambientali – anche ad esempio con il recente inserimento costituzionale negli Articoli 9 e 41del riferimento alla tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali – le opportunità professionali per la psicologia ambientale sono ancora limitate o perlomeno poco formalizzate, anche se una domanda è presente e in crescita.

Il documento redatto dal gdl Ambiente del Cnop coordinato dalla dott.ssa Ruberto mira a definite la cornice teorica e pratica del contributo che la nostra professione può apportare in questo ambito.

Una nuova “casa” per il CNOP

Inaugurazione e prima seduta del Consiglio Nazionale nella nuova sede, finalmente della comunità professionale a tutti gli effetti, del CNOP.
La crescita della professione, nel ruolo sociale, nella visibilità e nei numeri, l’aumento del lavoro, delle attività istituzionali e di rappresentanza dell’Ordine nazionale hanno reso necessaria una nuova e adeguata sede.
Collocata in zona centrale e prestigiosa, in via Toscana, la nuova sede non è più in affitto ma è stata acquisita in proprietà grazie ai risparmi accantonati negli ultimi anni.
Presente all’inaugurazione la collega e Viceministra al Lavoro e Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci.
“Grande soddisfazione per questo risultato che ci consente di lavorare meglio e che va per la prima volta a costituire un patrimonio che rimane nella disponibilità della nostra comunità professionale.” ha sottolineato il presidente CNOP David Lazzari

Alleanza farmacisti-psicologi per la promozione del benessere psicologico

La collaborazione tra Farmacisti e Psicologi è stata al centro di un incontro tra il Presidente della FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani) Andrea Mandelli e il Presidente del CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi) David Lazzari. Sempre più in questi anni i farmacisti hanno assunto un ruolo centrale per la salute dei cittadini, affermandosi come un punto di riferimento sul territorio per le famiglie e per l’intera comunità. In questo contesto, diventa importante valorizzare le possibili forme di collaborazione tra farmacisti e psicologi per la prevenzione del disagio psicologico, sempre più diffuso nella popolazione,  e la promozione del benessere mentale. Di fronte all’aumento drammatico di queste problematiche, è fondamentale che tutti gli attori del sistema sanitario possano contribuire alla costruzione di risposte adeguate ai bisogni dei cittadini, anche tenendo conto delle esperienze virtuose di collaborazione tra farmacisti e psicologi che hanno previsto, tra le altre cose, la presenza dello psicologo in farmacia.
Per rafforzare la sinergia in essere tra le due professioni, nel rispetto dei ruoli e delle competenze, i presidenti Mandelli e Lazzari hanno ritenuto opportuno attivare un gruppo di lavoro misto con l’obiettivo di arrivare, entro la fine dell’anno, alla definizione di una proposta di collaborazione con obiettivi concreti da realizzare. I componenti del gruppo di lavoro saranno designati nelle prossime riunioni degli organismi di FOFI e CNOP.

Cordoglio per la scomparsa di Antonio Zuliani

Cordoglio per la scomparsa di Antonio Zuliani

È venuto a mancare il collega Antonio Zuliani, figura di spicco della Psicologia dell’emergenza e della Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. È stato per molti anni referente nazionale del settore Psicologia della Croce Rossa italiana, componente della task force di Psicologia dell’Emergenza istituita dal Cnop durante la pandemia. Ha collaborato con il Cnop nel protocollo e nei rapporti con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il Presidente del Cnop David Lazzari, nel manifestare il cordoglio della comunità professionale, ha ricordato le grandi doti umane e professionali del collega Zuliani.

Aumentare la presenza psicologica nei Servizi Sociali per garantire risposte più globali ai cittadini

Aumentare la presenza psicologica nei Servizi Sociali per garantire risposte più globali ai cittadini

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con Decreto CD n.268 del 7 agosto 2024, ha emanato l’Avviso pubblico “Manifestazione di interesse per le azioni di incremento della capacità degli ATS di rispondere alle esigenze dei cittadini”. L’Avviso, rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali (ATS), è finalizzato a individuare la consistenza al 30 giugno 2024 e il fabbisogno per il prossimo triennio, di figure professionali da impegnare a tempo pieno e in modo esclusivo e dedicato nelle attività connesse alla corretta implementazione e attuazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

Tra queste figure è prevista quella di “Funzionario Psicologo”. Le risposte fornite dagli ATS in esito all’Avviso consentiranno di definire, nell’ambito della Priorità 1 “Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà” del PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027, la procedura centralizzata di selezione e le risorse necessarie alla loro assunzione per il prossimo triennio, entro un limite massimo di 300 milioni di euro.

Ricordiamo che l’esigenza di una maggiore presenza di figure psicologiche nei Servizi Sociali è stata oggetto di diverse iniziative condotte dal CNOP, tra le quali il protocollo sottoscritto con l’ANCI (Associazione dei Comuni Italiani) https://www.psy.it/parte-la-collaborazione-con-tra-cnop-e-comuni-protocollo-anci/ , il confronto con il Vice Ministro con delega alle Politiche Sociali On. Maria Teresa Bellucci https://www.psy.it/il-cnop-incontra-la-viceministro-bellucci/ e una specifica pubblicazione curata dal GdL Welfare coordinato da M.A. Gulino https://www.psy.it/wp-content/uploads/2024/04/Quale-Psicologia-nel-welfare-Per-un-approccio-sociosanitario_compressed.pdf

“Sia in Sanità che nei Servizi Sociali serve un approccio globale alla persona, per analisi dei bisogni e risposte meno parziali e quindi più efficaci. Si tratta di un approccio non solo più fondato scientificamente ma anche più vicino ai cittadini e piò vantaggioso in termini di rapporto tra costi e benefici. E’ importante che questa misura venga colta per aumentare la presenza della professione psicologica nei Servizi Sociali, oggi incredibilmente irrisoria” ha sottolineato il presidente CNOP Lazzari.

COMUNICAZIONE CHIUSURA UFFICI PERIODO ESTIVO

COMUNICAZIONE CHIUSURA UFFICI PERIODO ESTIVO

Si informa che nel periodo estivo gli uffici del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi resteranno chiusi dal 12 agosto al 23 agosto compreso.

Le attività riprenderanno a partire da lunedì 26 agosto.

FORMAZIONE CONTINUA – programmazione CNOP agosto/settembre

FORMAZIONE CONTINUA – programmazione CNOP agosto/settembre

Prosegue la programmazione Formazione continua del CNOP, che ad agosto ha arricchito la sua offerta formativa attivando altri due corsi fad, gratuiti, in modalità asincrona:

  • PSICOLOGIA DI GENERE E IDENTITA’ SESSUALI (crediti 9). Il corso rientra nelle iniziative per promuovere un intervento adeguato per raggiungere l’obiettivo più ampio di assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età (Agenda 2030). Il corso, inoltre, si propone di fornire ai discenti strumenti per il supporto ai pazienti con svelamento in età adulta e sostegno alle famiglie con bambini intersex.
  • PSICOLOGIA DI COMUNITÀ. TEORIE METODI E INTERVENTI (crediti 5). Il corso intende offrire anzitutto uno strumento di analisi teorica dell’interazione individuo-contesto. In tal modo fattori a carattere psicologico si inscrivono nell’insieme delle variabili storiche, culturali, organizzative che ineriscono la vita dei singoli. Il corso si prefigge altresì di portare una riflessione in merito al rapporto tra bisogno psicologico e risposta a tale bisogno, in particolare del sistema pubblico e della organizzazione locale.

A settembre sarà inoltre disponibile la nuova edizione della FAD dal titolo:

  • BONUS PSICOLOGICO: MONITORARE GLI INTERVENTI PER PROMUOVERE LA SALUTE, II Edizione (crediti 40), rivolta ai professionisti psicoterapeuti che hanno aderito al progetto “Bonus PsyCARE”.

Altre tre proposte formative saranno disponibili entro la fine dell’anno e riguarderanno la Riforma Cartabia, la Psicologia per il contrasto alla violenza di genere e il Ruolo del tutor per i giovani psicologi.

Finora, sono circa 200 i crediti messi a disposizione gratuitamente dal programma CNOP Formazione Continua per tutti gli iscritti e le iscritte, per il triennio in corso che, ti ricordiamo, terminerà il 31 dicembre 2025.

Per una panoramica dei corsi gratuiti, attualmente attivi in Fadpsy clicca QUI

Ti ricordiamo che per iscriverti ai corsi attivi del CNOP, dovrai entrare nella piattaforma FADPSY, attraverso l’area riservata, e cliccare sulla scheda del corso che ti interessa.

INAIL – Istituiti gli elenchi regionali per assistenza psicologica

INAIL – Istituiti gli elenchi regionali per assistenza psicologica

APERTE LE ISCRIZIONI
In data 16 ottobre 2023, l’Inail e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’obiettivo generale di assicurare, da parte di INAIL, l’erogazione tempestiva, uniforme e omogenea di interventi di supporto psicologico-psicoterapeutico in favore dei propri assistiti.

Tra gli ambiti di collaborazione a partire da oggi, sulla base dell’adesione volontaria dei professionisti, sono istituiti elenchi regionali di psicologi abilitati alla psicoterapia, per fornire supporto psicologico-psicoterapeutico nei confronti degli assistiti Inail.

Per aderire è necessario prendere visione dell’accordo sottoscritto INAIL-CNOP, accettarne le condizioni e aderire attraverso apposito form nell’area riservata sul sito del Consiglio Nazionale.

Gli interventi sono rivolti agli assistiti INAIL per i quali si renda necessaria una presa in carico tempestiva, per coloro ai quali siano state riconosciute menomazioni fisiche e/o psichiche di qualsiasi grado conseguenti a infortunio sul lavoro o a malattia professionale, nonché, per i familiari e i conviventi del lavoratore infortunato/affetto o del lavoratore deceduto per cause lavorative.

L’intervento psicologico è finalizzato al recupero dell’integrità psico-fisica dell’assistito INAIL per il reinserimento nella vita familiare, sociale e lavorativa e per l’elaborazione del trauma.

Il corrispettivo per le prestazioni definito dal cd decreto Parametri (Ministero della Salute n. 165 del 19 luglio 2016) sarà erogato direttamente da INAIL.

Il CNOP ti informa | 07/08/2024

INAIL – ISTITUITI GLI ELENCHI REGIONALI PER ASSISTENZA PSICOLOGICA

APERTE LE ISCRIZIONI

In data 16 ottobre 2023, l’Inail e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’obiettivo generale di assicurare, da parte di INAIL, l’erogazione tempestiva, uniforme e omogenea di interventi di supporto psicologico-psicoterapeutico in favore dei propri assistiti.

Tra gli ambiti di collaborazione a partire da oggi, sulla base dell’adesione volontaria dei professionisti, sono istituiti elenchi regionali di psicologi abilitati alla psicoterapia, per fornire supporto psicologico-psicoterapeutico nei confronti degli assistiti Inail.

Per aderire è necessario prendere visione dell’accordo sottoscritto INAIL-CNOP, accettarne le condizioni e aderire attraverso apposito form nell’area riservata sul sito del Consiglio Nazionale.

Gli interventi sono rivolti agli assistiti INAILper i quali si renda necessaria una presa in carico tempestiva, per coloro ai quali siano state riconosciute menomazioni fisiche e/o psichiche di qualsiasi grado conseguenti a infortunio sul lavoro o a malattia professionale, nonché, per i familiari e i conviventi del lavoratore infortunato/affetto o del lavoratore deceduto per cause lavorative.

L’intervento psicologico è finalizzato al recupero dell’integrità psico-fisica dell’assistito INAIL per il reinserimento nella vita familiare, sociale e lavorativa e per l’elaborazione del trauma.

Il corrispettivo per le prestazioni definito dal cd decreto Parametri (Ministero della Salute n. 165 del 19 luglio 2016) sarà erogato direttamente da INAIL.

 

FORMAZIONE CONTINUA – PROGRAMMAZIONE CNOP AGOSTO/SETTEMBRE

Prosegue la programmazione Formazione continua del CNOP, che ad agosto ha arricchito la sua offerta formativa attivando altri due corsi fad, gratuiti, in modalità asincrona:

  • PSICOLOGIA DI GENERE E IDENTITA’ SESSUALI (crediti 9). Il corso rientra nelle iniziative per promuovere un intervento adeguato per raggiungere l’obiettivo più ampio di assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età (Agenda 2030). Il corso, inoltre, si propone di fornire ai discenti strumenti per il supporto ai pazienti con svelamento in età adulta e sostegno alle famiglie con bambini intersex.
  • PSICOLOGIA DI COMUNITÀ. TEORIE METODI E INTERVENTI (crediti 5). Il corso intende offrire anzitutto uno strumento di analisi teorica dell’interazione individuo-contesto. In tal modo fattori a carattere psicologico si inscrivono nell’insieme delle variabili storiche, culturali, organizzative che ineriscono la vita dei singoli. Il corso si prefigge altresì di portare una riflessione in merito al rapporto tra bisogno psicologico e risposta a tale bisogno, in particolare del sistema pubblico e della organizzazione locale.

A settembre sarà inoltre disponibile la nuova edizione della FAD dal titolo:

  • BONUS PSICOLOGICO: MONITORARE GLI INTERVENTI PER PROMUOVERE LA SALUTE, II Edizione (crediti 40), rivolta ai professionisti psicoterapeuti che hanno aderito al progetto “Bonus PsyCARE”.

Altre tre proposte formative saranno disponibili entro la fine dell’anno e riguarderanno la Riforma Cartabia, la Psicologia per il contrasto alla violenza di genere e il Ruolo del tutor per i giovani psicologi.

Finora, sono circa 200 i crediti messi a disposizione gratuitamente dal programma CNOP Formazione Continua per tutti gli iscritti e le iscritte, per il triennio in corso che, ti ricordiamo, terminerà il 31 dicembre 2025.

Per una panoramica dei corsi gratuiti, attualmente attivi in Fadpsy clicca QUI

Ti ricordiamo che per iscriverti ai corsi attivi del CNOP, dovrai entrare nella piattaforma FADPSY, attraverso l’area riservata, e cliccare sulla scheda del corso che ti interessa.

CHIUSURA ESTIVA

A partire da lunedì 12 agosto gli Uffici del Consiglio Nazionale sono chiusi; riapriranno lunedì 26 agosto.

Il Consiglio Nazionale augura a tutte le Colleghe e i Colleghi una serena pausa estiva.

Iscrizione all’Albo degli Educatori professionali socio pedagogici

Vista la recente istituzione dell’Albo dei Pedagogisti ed degli Educatori professionali socio pedagogici con la Legge n. 55/2024, a seguito delle numerose segnalazioni pervenute, si chiarisce che non sussiste un divieto alla doppia iscrizione per lo psicologo in possesso dei requisiti formativi previsti dalla normativa e che intenda quindi iscriversi anche all’Ordine delle professioni pedagogiche ed educative.
In fase transitoria l’iscrizione sarà possibile con la sola laurea in Psicologia, è allo studio dei Ministeri competenti la proroga della scadenza prevista inizialmente per il prossimo 6 agosto.
Appena sarà resa pubblica il nuovo termine di presentazione delle domande, ne sarà data comunicazione.

Incontro Governo e Ordini professionali. Lazzari (Cnop): “Professioni antenna dei bisogni e risposta agli stessi”

Incontro a Palazzo Chigi il 31 luglio tra il Governo e gli Ordini professionali. Presenti il sottosegretario alla presidenza Mantovano (Presidenza del Consiglio), i Ministri Calderone (Lavoro), Giorgetti (Economia)  Schillaci (Salute), il viceministro Sisto (Giustizia), la sottosesegretaria Bergamotto (Imprese).

L’incontro è servito per un ampio confronto sui temi comuni e trasversali agli Ordini professionali quali enti pubblici non economici sussidiari dello Stato, presidio per la tutela dei cittadini nelle attività professionali e di rappresentanza delle competenze tecnico-scientifiche di ciascuna professione.

Nel corso dell’incontro il presidente CNOP David Lazzari ha sottolineato il ruolo sociale delle professioni, di antenna dei bisogni e risposta agli stessi, l’esigenza di una maggiore risposta pubblica ai crescenti disagi psicologici, oggi lasciata quasi esclusivamente al mercato privato e alle risorse dei cittadini, con gravissime sperequazioni. “Di fronte ad una richiesta diffusa e crescente solo cinque psicologi su cento sono disponibili nel pubblico e questo crea uno squilibrio molto critico” ha sottolineato Lazzari.

Il rappresentante CNOP ha poi evidenziato L’esigenza di tutelare i cittadini e i professionisti dal mercato della moltiplicazione di nuovi ruoli professionali, che troppo spesso finiscono per duplicare competenze già esistenti e riconosciute, con particolare riferimento alla legge 4/2013 e l’amplificazione dei problemi che ci sarebbe se l’autonomia differenziata dovesse comportare la devoluzione alla Regioni di competenze sul riconoscimento di nuovi profili professionali.

Infine Lazzari ha ricordato la necessità di rendere il sistema dell’aggiornamento professionale più snello e vicino alle esigenze dei cittadini, avvicinando i sistemi formativi delle diverse professioni, sanitarie e non, e rendendo gli Ordini maggiormente protagonisti in questo campo.

“Una occasione importante che testimonia attenzione, faremo avere al Governo le nostre proposte perché i diritti dei cittadini rispetto ai bisogni psicologici, ma anche quelli legittimi delle psicologhe e degli psicologi siano maggiormente riconosciuti. Il Paese non si può permettere un uso quasi solo privatistico della Psicologia, ci deve essere equilibrio tra risposta pubblica e privata in un campo così delicato” ha sottolineato il presidente Lazzari a commento dell’incontro.

La scomparsa del Prof. Vezio Ruggieri

Profondo il cordoglio di tutta la comunità professionale per la  scomparsa  del prof. Vezio Ruggieri, Medico e Psicofisiologo,  già professore di Psicofisiologia clinica presso l’Università Sapienza di Roma.
Sulla base di un approfondito lavoro di ricerca clinica e sperimentale ha elaborato un Meta-modello Psicofisiologico Integrato originale centrato proprio sul rapporto mente corpo e si è dedicato allo studio, alla ricerca e all’approfondimento di questi argomenti.

Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, sui temi delle emozioni, del narcisismo, dell’immagine corporea, della patologia psicosomatica.

Il Presidente nazionale David Lazzari ha espresso alla famiglia il cordoglio di tutta la Comunità professionale.

Il CNOP ti informa | 23/07/2024

PODCAST: LA PSICOLOGIA IN RAI

È online su RaiPlay Sound “Psicologia d’aiuto. Conoscere per riconoscere”, un podcast patrocinato dal CNOP che, oltre ad aiutare a comprendere alcune dinamiche psicopatologiche, ha l’obiettivo di dare voce alla professione su temi dei quali si occupa, rappresentare la psicologia non come una “filosofia del buon senso”, ma come una scienza vera e propria e in continua evoluzione grazie alla ricerca.

Il podcast promosso dalla RAI è stato ideato, scritto e diretto da Paola Carruba, psicologa e vice direttore di Radio Rai, con la supervisione scientifica del professor Franco Del Corno e della professoressa Grazia Spitoni, e ospiterà psicologi clinici, accademici e massimi esperti delle patologie affrontate.

8 episodi da 30 minuti per rispondere a tre domande: di cosa si tratta? Quali sono i campanelli d’allarme con i quali comprendere che ci si trova davanti a una possibile patologia? Cosa fare quando la patologia è accertata?

E l’attenzione sarà sui seguenti temi: femminicidi, bullismo, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, dipendenze, comportamenti di rischio, disturbi specifici dell’apprendimento, isolamento e autolesionismo.

Per ascoltare il podcast 

 

RICERCHE FONDAZIONE OSSICINI: DATI A SUPPORTO DELLE POLITICHE PROFESSIONALI

La Fondazione Ossicini ha condotto una ricerca di scenario realizzata sulle psicologhe e psicologi italiani con il supporto del Consiglio Nazionale, Monitor sullo stato e le prospettive della professione psicologica in Italia. 

La situazione, i punti di forza, le criticità e le prospettive della professione: conoscere per comprendere gli scenari e dare supporto alle strategie utili per la Comunità professionale.

I dati sono disponibili qui.

Sempre a cura della Fondazione è disponibile una ricerca-intervento realizzata in collaborazione con i Dipartimenti di Psicologia e con il supporto del Tavolo Tecnico Congiunto Università – AIP/CNOP/CPA Think tank per la formazione abilitante alla professione della laurea in psicologia i cui esiti sono consultabili qui.

Una indagine necessaria per supportare con dati oggettivi le proposte al Legislatore per sostenere e implementare un percorso di formazione davvero professionalizzante.

 

LIS (LINGUA DEI SEGNI)

Da oggi tutti gli iscritti avranno la possibilità di indicare in area riservata, la conoscenza e l’utilizzo della Lingua dei Segni nella propria attività professionale.

Il dato sarà reso pubblico nella ricerca sull’Albo consultabile online  come filtro di ricerca su tutto il territorio nazionale.

 

BONUS PSICOLOGICO

Sono state pubblicate le graduatorie del bonus psicologico: sul sito dell’INPS è ora possibile verificare, per chi ne ha fatto richiesta, se si è beneficiari o meno.

Gli aventi diritto potranno usufruire del contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia. Le graduatorie sono state stilate tenendo in considerazione l’ISEE e, in caso di parità del valore, l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Ecco la procedura per verificare se si ha diritto al bonus:

•⁠ ⁠accedere al sito e nel campo di ricerca digitare “bonus psicologo”;
•⁠ ⁠selezionare il risultato “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Bonus psicologo”;
•⁠ ⁠cliccando su “Utilizza il servizio” si accede alla propria area e, una volta autenticati, si può visionare l’esito della richiesta.

Chi ne ha diritto potrà visionare l’importo del contributo, che dovrà essere impiegato entro 270 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie.

ATTENZIONE! È possibile usufruire del Bonus solo se la prima seduta si terrà ENTRO 60 giorni dall’assegnazione del contributo. Allo scadere del termine di 60 giorni, il beneficio decadrà e verrà riassegnato con lo scorrimento della graduatoria.

Il Cnop a tutela della professione

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, anche a seguito di diverse segnalazioni pervenute, ha appreso dell’esistenza di un sito internet (https://disciplineolistiche.com) denominato “Discipline Olistiche” che offre la possibilità di partecipare a presunti Corsi di formazione, espressamente definiti come “certificati e riconosciuti”, tra i quali quello di “Formazione in Psicologia Positiva” e addirittura di “Certificazione in Psicoterapia”.

Poiché tutto quanto proposto dal predetto sito costituisce espressa violazione della normativa che regola l ‘esercizio della professione di psicologo e della psicoterapia, il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi si è attivato per un’azione di tutela della professione e dell’utenza con una denuncia-querela alla Polizia Postale; ciò perché il dominio internet risulta registrato su server allocato in un Paese al di fuori dell’Unione Europea con volontaria schermatura della denominazione del soggetto responsabile dei relativi contenuti.

Non vi è dubbio, tuttavia, che il sito favorisca indirettamente l’esercizio abusivo dellaprofessione di psicologo e della psicoterapia, si attribuisca riconoscimenti e abilitazione che non possiede e induca in errore gli utenti finali che si rivolgono ai soggetti cui vengono rilasciati i presunti attestati di formazione e certificazione, senza alcun valore.

Come detto, i responsabili delle fattispecie criminose sono ignoti, ma potranno essere individuati tramite le apposite indagini di polizia postale che il CNOP ha sollecitato a tutela della cittadinanza che si imbatte in tali truffe in danno della pubblica salute; senza dimenticare che le condotte descritte danneggiano anche i professionisti Psicologi e Psicoterapeuti e la Professione nel suo complesso.

BONUS PSICOLOGICO: PUBBLICATE LE GRADUATORIE DELL’INPS

Sono state pubblicate le graduatorie del bonus psicologico: sul sito dell’INPS è ora possibile verificare, per chi ne ha fatto richiesta, se si è beneficiari o meno. Gli aventi diritto potranno usufruire del contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia.

Ricordiamo che le graduatorie sono state stilate tenendo in considerazione l’ISEE e, in caso di parità del valore, l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Ecco la procedura per verificare se si ha diritto al bonus:

•⁠ ⁠accedere al sito www.inps.it e nel campo di ricerca digitare “bonus psicologo”;
•⁠ ⁠selezionare il risultato “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Bonus psicologo”;
•⁠ ⁠cliccando su “Utilizza il servizio” si accede alla propria area e, una volta autenticati, si può visionare l’esito della richiesta.

Chi ne ha diritto potrà visionare l’importo del contributo, che dovrà essere impiegato entro 270 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie.

Per verificare se si è beneficiari visita il sito.

Università telematiche e psicologia: una situazione inaccettabile

Nel 2019 la Camera dei Deputati con un odg (n.9/2222-A/51) accolto dal Governo, impegnava il Governo stesso a uniformare i criteri della formazione universitaria degli psicologi (LM56), quando impartita in modalità mista (cioè anche online) a quella della laurea in scienze della formazione primaria (LM85bis), ovvero un massimo del 10% di erogazione a distanza.

La motivazione del Parlamento era chiara: il lavoro dello psicologo ha, come minimo, la stessa delicatezza di quello dell’insegnante della scuola primaria e va trattato, almeno, allo stesso modo.

Tutto questo si traduceva in un decreto ministeriale (DM 1171 del 23 dicembre 2019), ma la nostra esultanza è stata di breve durata perché il DM con un cavillo burocratico è stato annullato.

L’inizio del 2020 ha portato anche la pandemia, che ha sdoganato per certi versi la modalità di insegnamento online ma ci ha anche insegnato che presenza e distanza non sono la stessa cosa nella formazione e semmai occorrono più regole e garanzie in questo campo, non certo di meno.

Le Università telematiche sembrano, in generale, poter godere di una sorta di extraterritorialità rispetto alle regole che tutte le Università italiane debbono osservare, e questa “deregulation” ha portato, tra l’altro, ad una sempre più massiccia presenza nella formazione psicologica, nonostante che la legge 163/2021, rendendo abilitanti le lauree in psicologia, avesse dovuto, al contrario, rendere ancora più impraticabile l’attuale situazione.

Come ribadito nelle precedenti iniziative intraprese dal CNOP e, di recente, anche dal Tavolo di concertazione Università-Ordine “la situazione attuale non è in linea con la normativa oltre che con le esigenze formative della professione sanitaria di psicologo”.

Una situazione per noi inaccettabile che non può, non deve, durare, rispetto alla quale urgono dal Governo provvedimenti non più rinviabili.

Per approfondire